Cooking Lemon Experience

Mangiare sano è buono e fa bene!

 La dieta mediterranea e' un modello nutrizionale ispirato a modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano : Italia, Grecia, Spagna e Marocco. Nel 2010 è stata onserita nel patrimonio culturale dell'umanita' dell Unesco.

Curiosità:

La dieta mediterranea ha un elevato consumo di pane, frutta, verdura, erbe aromatiche, cereali, olio di oliva pesce e vino ed è basata su un paradosso: i popoli che vivono nelle nazionidel Mediterraneo consumano quantita' abbastanza elevate di grassi ma l'uso dell'olio d'oliva, controbilancia i grassi animali. L'olio d'oliva sembra infatti abbassare i livelli di colestorolo ne sangue; Si sostiene , inoltre,  che il consumo moderato di vino durante i pasti ( un bicchiere a pasto), sia un altro fatto e protettivo per gli antiossidanti presenti in esso.

Secondo vari studi, effettuati anche da famosi scenziati americani, la dieta mediterranea, diminuisce il tasso di mortalità per cause coronariche di oltre il 50%.Sempre secondo questi studi, la dieta positiva ha effetti protettivi sul cervello, contribuendo a prevenire il declino cognitivo.Non solo, la dieta mediterranea ridurebbe la possibilità di sviluppare la malattia di Alzheimer.

 

Cosa vi proponiamo:

Questo corso di cucina nasce proprio dalla ferma convinzione che la nostra dieta è unica al mondo e per questo vogliamo quanto più possibile portare i nostri amabili turisti alla scoperta di essa, attraverso una giornata all’insegna della natura e dei sapori autentici….
La durata sarà di circa 5/6 ore e prevede :
un breve walking tour della cittadina centro della costiera : Amalfi;
raggiungeremo valle dei mulini, dove ad attenderci ci sarà il celebre limoneto della famiglia Aceto, che da anni si dedica con cura e passione alla coltivazione e produzione dell’ORO della Costiera: Lo Sfusato Amalfitano.
Di qui tra il Lemon tour e una visita guidata al museo dell’arte contadina, arriveremo all’apice della giornata , dove i nostri graditi ospiti , seguiti da chi della cucina ne ha fatto un’arte, diventeranno i protagonisti principali cucinando con le loro mani i piatti cult della cucina mediterranea della quale ne riceveranno anche nozioni fondamentali che potranno riprodurre e trasmettere nel loro paese…
La giornata si concluderà con la visita alla fabbrica di Limoncello e degustazione finale!!!
Vi Aspettiamo…..Non perdete l’occasione di scoprire cose nuove…

Mangiare sano e' buono e fa bene!

Seguici su Facebook

Gallery

Richiedi info

© 2013-2017 all rights reserved - Avitabile Ramona